Meteo ASIAGO: Week end con neve sopra gli 800 metri, domenica 6 in miglioramento

4389

Previsioni Meteo ASIAGO: week end con neve sopra gli 800 metri, domenica in miglioramento.

Tutti gli impianti aperti a questo link

Splendida giornata di sole che precede il week end con neve sopra gli 800 metri, con paesaggio invernale mozzafiato in Altopiano di Asiago 7 Comuni sotto un candido manto di 20 cm di neve fresca nella conca centrale. Dalla stazione di rilevamento di Malga Larici risultano 108 cm di neve al suolo, sul Monte Lisser 128 cm.
Situazione meteo in evoluzione già in tarda serata con prime velatura e copertura in aumento in tarda serata con progressivo peggioramento in nottata a partire da NordOvest. Sabato il maltempo si estenderà nel pomeriggio a NordEst con possibili forti rovesci e nevicate sulle montagne del Triveneto a quota 600-800 metri in miglioramento in serata con fenomeni residui nell’estremo NordEst. Temperature in calo.

Domenica tempo discreto variabile con nuvolosità irregolare al mattino, a tratti soleggiato nel pomeriggio.

Sabato 5. Nel corso del mattino il tempo peggiorerà fino a risultare perturbato ovunque dal primo pomeriggio in poi, con cielo coperto e precipitazioni che saranno sempre più diffuse e continue. In tarda serata attenuazione dei fenomeni. Clima molto fresco ed uggioso, anche freddo in alta quota, con debole escursione termica diurna.

Precipitazioni. La probabilità aumenterà per diventare molto alta da metà mattinata fino alla sera (90/100%) per diffuse precipitazioni di moderata intensità, a tratti forti sulle Prealpi e Dolomiti meridionali. Il limite della neve sarà sui 500/700 m, in rialzo nel corso dell’evento (900/1000 m). In 24 ore sono previsti mediamente 30/45 mm, localmente fino a 50/60 mm sui settori più esposti a Sud-Est con altrettanti cm di neve oltre i 1200/1500 m, un po’ di più a 2000 m per neve soffice.

Temperature. In generale rialzo, eccetto calo delle massime nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min -4°C max -2°C, a 2000 m min -6°C max -4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max -5°C, a 3000 m min -10°C max -9°C.

Venti. Nelle valli generalmente deboli; in quota moderati/tesi da Sud-Est, anche forti sulle vette più alte.

Tendenza da www.arpa.veneto.it

domenica 6. Tempo discreto/variabile con nuvolosità irregolare, più presente al mattino, e tratti soleggiati, più ampi al pomeriggio. In questo contesto di variabilità non si potrà escludere del tutto qualche breve rovescio sparso al pomeriggio, nevoso fino sui 600/700 m. Sulle Prealpi il mattino potrebbe essere umido senza sole per estese nubi basse. Temperature in diminuzione. Venti perlopiù deboli da Sud-Ovest in quota.

lunedì 7. Tempo variabile con molte nubi medie e medio-alte. In questo contesto freddo ed umido il rischio di qualche debole nevicata fino a bassa quota sarà presente. Temperature in ulteriore lieve calo con clima di stampo invernale. Venti da deboli a moderati da Nord-Est in quota.

Situazione Piste aggiornata al 04 marzo 2016

[ARPrice id=7]